Il porto Turistico Fluviale Regionale di Boretto (delibera Consiglio Regionale Emilia Romagna n.° 2688 del 28 luglio 1989) è senz'altro il più attrezzato e caratteristico del tratto del fiume Po, che attraversa la Regione Emilia Romagna da Piacenza a Ferrara.
L'elevata qualità dei servizi offerti risponde alla costante espansione della domanda turistica rivolta alla navigazione fluviale, favorita a Boretto, dalla facilità d'interscambio con la strada statale n.° 62 del Passo della Cisa.
Posto sulla sponda destra del fiume Po, il porto di Boretto è situato a ridosso dell'argine maestro su cui scorre la S.S. 62, che lo divide dal centro storico del paese. Per questa peculiarità e per la sua attrezzata marina, Boretto è oggi punto di attracco e sosta per l'imbarco/sbarco passeggeri delle motonavi in transito sul grande fiume e dal 2007, sede operativa della nuova Motonave PADUS, in servizio turistico sui fiumi Po, Mincio e laghi di Mantova.
Negli ultimi anni Infrastrutture Fluviali ha prestato particolare attenzione allo sviluppo dei servizi a disposizione dei turisti e dei diportisti ed all'aumento dei posti barca disponibili. Tutta l'area del Lido Po prospiciente gli attracchi, dove risiedono i servizi a terra, è a disposizione dei turisti e si sviluppa su di un fronte di 400 metri, nello spazio acqueo sono dislocate tre zone d'ormeggio che vedono la presenza dei pontili Giudecca e San Marco, in grado di accogliere motonavi fino a 1.000 ton. di stazza lorda.
Il porto Turistico Fluviale e tutta l'annessa area del Lido Po, i pontili d'ormeggio e gli attracchi sono gestiti dalla società Infrastrutture Fluviali s.r.l.. L'intera area offre al turista servizi diversificati che fanno del porto turistico di Boretto base ideale e di elevata qualità per le offerte turistiche e gastronomiche di tutto il comprensorio della bassa reggiana e delle province limitrofe. Per questo motivo e per la continua e crescente richiesta di crociere fluviali la società Infrastrutture Fluviali ha portato a termine la costruzione della nuova unità navale denominata PADUS. Per queste peculiarità il Porto Turistico Fluviale Regionale di Boretto e la nuova motonave si propongono quale punto di riferimento per il turista e per chi voglia sviluppare attività e progetti di promozione turistica nel territorio della bassa reggiana e nelle province limitrofe legati alla navigazione fluviale sul grande fiume.
Per informazioni e prenotazioni dei servizi contattare Infrastrutture Fluviali s.r.l. tel. 335-6268324
Copyright © 2008-2024 INFRASTRUTTURE FLUVIALI SRL Tutti i diritti riservati |
Web Patner: Meeting Point Internet Solutions |
Mappa Sito - Note Legali - Privacy Area Riservata - Partita I.V.A.: 02000690350 |